SEGUICI SUI SOCIAL

L'associazione

Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti Fiorentini

CHI SIAMO

L’Associazione Amici dei Musei Fiorentini nasce nel 1965 da una idea del Sindaco Piero Bargellini e dell’Avvocato Raffaele Torricelli che ne sarà presidente dal 1970 al 1996.

L’Associazione, senza scopo di lucro, ha come missione statutaria quella di affiancare ed aiutare le iniziative dei Musei di Firenze e di tutta l’Area Metropolitana, sia statali che degli Enti locali o di Fondazioni pubbliche e private, prestando la propria opera con soci volontari in maniera totalmente gratuita.

L’Associazione nasce con il duplice intento di porgere ai propri Soci le migliori occasioni di frequentazione con le arti e, contemporaneamente, di operare in funzione della protezione e divulgazione del patrimonio artistico della città di Firenze.

Chagall agli amici dei musei e dei monumenti fiorentini

MISSIONE

Da questi presupposti discendono tutte le attività in cui si articola l’Associazione.

Per i Soci:

  • Visite guidate: sabato e infrasettimanali, nei luoghi meno noti di Firenze, accompagnati da Storici dell’Arte / Volontari
  • Itinerari Artistici: alla scoperta di luoghi, in Italia ed all’Estero, carichi di Storia, Arte e Bellezza, anche in corrispondenza dei grandi eventi espositivi; aggiornamento e approfondimento delle tematiche culturali, intensificazione dei rapporti con ogni organizzazione che possa offrire legami interessanti, allo scopo di ampliare il quadro delle nostre attività.
  • Comitato per il decoro e il restauro dei Tabernacoli: Costituitosi ormai da più di venticinque anni, ha promosso e realizzato, seguendone tutte le fasi normative e di intervento, il ripristino di circa duecento tabernacoli nel Comune di Firenze ed in quelli limitrofi. Di esso fanno parte gli Organi preposti alla conservazione e alla tutela del patrimonio storico-artistico-religioso: Sovrintendenze, Comuni, Curia, Opificio delle Pietre Dure, Ufficio Unesco Firenze.
  • Biblioteca: l’Associazione dispone di una biblioteca specializzata in testi d’Arte, Storia e Letteratura, entrata nel circuito dello SDIAF, con oltre 2000 volumi di settore.

  • L’Associazione ha, inoltre, allo studio la realizzazione di convenzioni con cattedre universitarie per aprire maggiormente ai giovani.

    Ingresso libero per i Soci e la Cittadinanza alle Conferenze domenicali presso l’Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio, Via Folco Portinari, 5